Fisiatria e agopuntura

Agopuntura cervicale

Pubblicato il:

Agopuntura cervicale

Agopuntura cervicale
Agopuntura cervicale

L’agopuntura come trattamento per le varie possibili malattie della cervicale è una delle applicazioni più comuni del metodo.  La cervicale è una  localizzazione diffusa del dolore.  Svariate sono le cause che determinano  questa sofferenza e pertanto molti ne sono affetti. L’agopuntura è applicabile nella maggior parte dei casi al fine di contrastare il dolore, l’infiammazione, la contrazione e spesso l’irritabilità emotiva connessa. La cervicale ha infatti una aspetto emozionale marcato che agisce come causa, deriva dal dolore o entrambe le possibilità. 

Stress e agopuntura

Agopuntura insonnia

Pubblicato il:

Agopuntura insonnia

agopuntura insonnia
Agopuntura insonnia

In caso di disturbi del sonno è utile considerare l’agopuntura come trattamento naturale privo di controindicazioni e soprattutto senza il rischio di assuefazione. L’agopuntura è una metodica validata derivante della medicina tradizionale cinese, che prevede l’infissione di aghi bimetallici sterili e monouso su precisi zonidi cutaei. Il protocollo di trattamento tiene conto del sintomo , in questo caso dell’insonnia, ma anche della situazione unica di ogni singolo paziente. L’insonnia è talmente diffusa, da essere erroneamente confusa come una condizione normale che accompagna la vita delle persone. 

Fitoterapia tradizionale

Piper nigrum

Pubblicato il:

Piper nigrum – Pepe nero

piper nigrum
Piper nigrum

Piper nigrum non è solo un alimento , ma anche un fitoterapico della MTC Medicina Tradizionale Cinese. Si tratta di un sistema medico complesso, che oltre alla infissione di aghi, prevede anche l’utilizzo di piante medicinali, tra le quali compare spesso piper nigrum per le sue propiretà benefiche. I rimedi di MTC sono prodotti efficaci, in parte portati in occidente e utilizzati come riferimento per la preparazione di rimedi complessi. Piper nigrum è pertanto  parte anche della nostra fitoterapia tradizionale. 

Fisiatria e agopuntura

Agopuntura dolore lombare

Pubblicato il:

<yoastmark class=

Agopuntura dolore lombare

Agopuntura dolore lombare: l’agopuntura  si applica nella terapia del dolore lombare.  L’agopuntura non è soltanto analgesica ma  sviluppa anche un effetto antinfiammatorio, miorilassante e  sedativo. Dunque agisce non solo a livello sintomatico, ma contribuisce anche a rimuovere le cause del dolore.  Nel trattamento con agopuntura si stimolano punti della cute locali e a distanza con con aghi bimetallici . Questo con la finalità di  di ottenere una reazione locale  e sistemica sul dolore, sull’infiammazione e sulla contrazione muscolare.  

Agopuntura le basi del metodo

Agopuntura per il dolore

Pubblicato il:

                                   

agopuntura per il dolore
Agopuntura per il dolore

Agopuntura per il dolore

Si consideri che l’agopuntura per il dolore è una delle applicazioni più diffuse del metodo. Il trattamento del dolore è una esigenza diffusa e crescente. Oltre alla necessità di agire contro il dolore diventa sempre più rilevante che il trattamento sia privo di controindicazioni.

Per un gestione del dolore non invasiva  è utile l’agopuntura sia per l’azione analgesica, ma anche per la contemporanea azione antinfiammatoria miorilassante e sedativa  che ne esalta l’efficacia.

L’agopuntura è una metodica antica che consiste nell’infissione di  aghi bimetallici sia  sulla zona di proiezione del dolore, sia su punti  a distanza, ma coerenti con la malattia sottostante. 

× Posso aiutarti?