Gonalgia e agopuntura omeopatica
Nella gonalgia è utile l’ agopuntura omeopatica come terapia antinfiammatoria miorilassante e analgesica priva di effetti indesiderati. L’ agopuntura omeopatica per il gonalgia applica rimedi di omeopatia, su agopunti coerenti con la diagnosi. Si tratta di una metodica complessa integrata in una terapia che non si deve concludere solo come atto terapeutico locale. L’infiltrazione dei rimedi di omeopatia sui agopunti è particolarmente importante in tutte le patologie degenerative e infiammatorie del ginocchio culminanti in gonalgia che accompagnano talvolta per anni la vita dei pazienti. Si considera l’articolazione del ginocchio complessa perché è estremamente mobile e opera con carico ponderale rilevante.
I capi articolari non perfettamente sovrapponibili si compensano tramite dispositivi ausiliari, formati da cartilagine fibrosa ovvero i menischi. Il ginocchio è circondato da una capsula articolare e da molti legamenti che concorrono a tenere insieme l’articolazione. A questo scopo sono determinanti i due legamenti crociati. L’articolazione del ginocchio consente movimenti di estensione e flessione della gamba rispetto alla coscia. I movimenti di rotazione sono contenuti proprio dalla presenza dei legamenti crociati e collaterali. Ovviamente una articolazione così complessa può risultare impegnata da patologie molteplici espresse in forma altrettanto complessa. Esistono lesioni traumatiche e degenerative del ginocchio. Tra le lesioni traumatiche sono frequenti le fratture, le rotture meniscali o legamentose; per quanto riguarda le lesioni degenerative la artrosi del ginocchio è certamente quella più diffusa.
L’ agopuntura omeopatica per la gonalgia implica la stimolazione degli agopunti con rimedi di omeopatia costituendo una terapia del dolore, dell’ infiammazione e della contrattura efficiente senza gli effetti collaterali dei farmaci. L’ agopuntura omeopatica non è solo una terapia del dolore, ma agisce anche sulle cause della gonalgia stesso ovvero infiammazione e contrattura muscolare. Il dolore può essere determinato da molti fattori. Spesso la causa del gonalgia è in relazione alla postura, alla contrazione muscolare, alla degenerazione o usura dell’articolazione, alla meniscopatia, all’infiammazione e a disturbi di tipo emozionale. La diagnosi della cause esatte per il gonalgia precede ogni trattamento. Per la diagnosi si ricorre agli esami radiografici, la risonanza magnetica, l’artroscopia e gli esami di laboratorio. La gonalgia evidenzia un grande pericolo per i pazienti che ne sono affetti, una progressione lenta ma recidivante. Ogni volta che il paziente ha una remissione clinica pensa di non aver più il problema fino alla prossima fase con manifesto dolore. Questo tende a produrre un comportamento del paziente omissivo di terapia. Il pregio del trattamento con agopuntura omeopatica risiede proprio nel fornire uno strumento valido di prevenzione delle recidive oltre che certamente per cura delle fasi acute.
L’ agopuntura omeopatica è uno strumento di terapia adottato per la cura dei pazienti privo di effetti collaterali degni di nota. I rimedi di omeopatia sono infiltrati su agopunti coerenti con la diagnosi sfruttando vantaggiosamente la sinergie tra diverse forme di cura. L’ agopuntura omeopatica richiede all’ agopuntore una conoscenza profonda dell’ omeopatia poter prescrivere la terapia. Anche la valutazione delle interazioni con tutte le altre forme di terapia e la loro necessità per il paziente è compito dell’ agopuntore. Pertanto somministrare agopuntura è atto medico e deve essere esercitata da un medico competente. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ agopuntura e omeopatia, tutti predisposti e consultabili presso l’Ordine, sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.
Dott. Fabio Elvio Farello