Gonartrosi e agopuntura omeopatica
Per la gonartrosi si consiglia l’ agopuntura omeopatica come terapia antinfiammatoria decontratturante e analgesica priva di controindicazioni significative. L’ agopuntura omeopatica per la gonartrosi applica rimedi di omeopatia, su punti di agopuntura coerenti con la malattia. Si tratta di una metodica complessa integrata in una terapia che non si deve concludere solo come atto terapeutico locale. L’infiltrazione dei rimedi di omeopatia sui punti di agopuntura è particolarmente importante in tutte le patologie degenerative del ginocchio e in particolare per la gonartrosi.
Si considera l’articolazione del ginocchio complessa perché è estremamente mobile e opera con carico ponderale rilevante. Il peso e l’effetto leva che si scarica sul ginocchio rendono questa articolazione particolarmente esposta a processi degenerativi o traumatici. I capi articolari non perfettamente sovrapponibili si compensano tramite dispositivi ausiliari, formati da cartilagine fibrosa ovvero i menischi. Il ginocchio è circondato da una capsula articolare e da molti legamenti che concorrono a tenere insieme l’articolazione. Per la biomeccanica del ginocchio sono determinanti i due legamenti crociati. L’articolazione del ginocchio è responsabile di movimenti in estensione e flessione della gamba rispetto alla coscia. I movimenti di rotazione sono più delicati e sono pertanto contenuti proprio dalla presenza dei legamenti crociati e collaterali. Ovviamente una articolazione biomeccanicamente complessa può risultare impegnata da patologie molteplici traumatiche o degenerative. Tra le lesioni traumatiche sono frequenti le fratture, le rotture meniscali o legamentose; per quanto riguarda le lesioni degenerative l’ gonartrosi è certamente quella più diffusa.
L’ agopuntura omeopatica per la gonartrosi implica la stimolazione dei punti di agopuntura con rimedi di omeopatia costituendo una terapia del dolore, dell’ infiammazione e della contrattura efficiente senza gli effetti collaterali dei farmaci. L’ agopuntura omeopatica non è solo una terapia del dolore, ma agisce anche sulle cause del dolore stesso ovvero infiammazione e contrattura muscolare. La gonartrosi può essere determinata da molte cause, concause e aggravanti. Spesso la gonartrosi è connessa alla postura, alla tensione muscolare, alla degenerazione o usura dell’articolazione, alla meniscopatia, all’infiammazione e anche a disturbi di tipo psicosomatico. La diagnosi dei processi implicati nell’ gonartrosi precede ogni trattamento. Per la diagnosi si ricorre agli esami radiografici, la risonanza magnetica, l’artroscopia e gli esami di laboratorio. La gonartrosi evidenzia una notevole difficoltà per i pazienti che ne sono affetti, una progressione lenta con intervalli denotati da latenza clinica. Ogni volta che il paziente ha una remissione clinica pensa di non aver più il problema fino alla prossima recidiva clinica. Questo tende a produrre un comportamento del paziente tale da trascurare terapia. Il pregio del trattamento con agopuntura omeopatica risiede proprio nel fornire uno strumento valido di prevenzione delle recidive oltre che certamente per cura delle fasi acute.
L’ agopuntura omeopatica è da considerare in una terapia integrata o in prevenzione per la gonartrosi e può contribuire a ridurre il fabbisogno di farmaci chimici. I rimedi di omeopatia sono privi di rischi collaterali degni di nota, ma necessitano di notevole competenza nella prescrizione. Il contributo della medicina tradizionale cinese è rilevante la scelta del distretto cutaneo sul quale applicare i rimedi. Nessuno più della medicina tradizionale cinese ha codificato punti di stimolazione cutanea e la loro relazione nel terapia del dolore e della infiammazione. L’ agopuntura omeopatica è in Italia per le ragioni indicate un atto medico e deve essere essere esercitata da un medico esperto. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano le Medicine Non Convenzionali MNC sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.
Dott. Fabio Farello