Agopuntura per il dolore
Si consideri che l’agopuntura per il dolore è una delle applicazioni più diffuse del metodo. Il trattamento del dolore è una esigenza diffusa e crescente. Oltre alla necessità di agire contro il dolore diventa sempre più rilevante che il trattamento sia privo di controindicazioni.
Per un gestione del dolore non invasiva è utile l’agopuntura sia per l’azione analgesica, ma anche per la contemporanea azione antinfiammatoria miorilassante e sedativa che ne esalta l’efficacia.
L’agopuntura è una metodica antica che consiste nell’infissione di aghi bimetallici sia sulla zona di proiezione del dolore, sia su punti a distanza, ma coerenti con la malattia sottostante.
Si tratta di una metodica complessa integrata in una terapia che non è mai un atto terapeutico locale. L’agopuntura per il dolore include sempre oltre il trattamento locale anche la stimolazione di agopunti coerenti con la diagnosi clinica, la situazione sistemica del paziente.
La tecnica agopunturale costituisce una terapia efficiente senza gli effetti collaterali, che può essere se necessario anche associata a farmaci. La metodica pur basando su una cultura antica, si avvale però di processi scientifici di validazione, che la rendono fruibile anche nel mondo contemporaneo.
Come avvengono i trattamenti
I trattamenti procedono in cicli di sedute, scansionate nel tempo. Le sedute variano a seconda dei casi, ma spesso durano circa circa venti minuti. Gli aghi impiegati sono monouso, pertanto escludono ogni rischio in merito alla trasmissione d’infezioni. Nel trattamento del dolore acuto le sedute possono essere quotidiane.
La prima visita presso lo studio medico agopuntore è certamente la prima tappa per il trattamento. Il medico deve valutare se la situazione clinica del paziente giustifica un trattamento con agopuntura per il dolore e soprattutto quale protocolli di punti applicare. Altro scopo rilevante della prima visita è la valutazione dello stato del paziente e i farmaci che eventualmente assume.
L’agopuntura basa sulla medicina tradizionale cinese, riconosciuta dalla WHO World Health Organization. L’agopuntura è in Italia un atto medico dal 1984. L’Unesco la ha riconosciuta insieme alla medicina tradizionale cinese, patrimonio dell’umanità. La terapia del dolore è somministrata necessariamente da un medico che ha completato corsi di formazione nella metodica agopuntura. Il paziente può valutare il professionista al quale si rivolge tramite l’ Ordine dei Medici consultando il Registro dei medici agopuntori.
Dott. Fabio Farello, Agopuntura a Roma