equilibrio
Da questo momento in poi adotteremo come grafica per descrivere ritmi e cicli un cerchio suddiviso in cinque segmenti in sequenza con la Terra “periferica” all’apice che suddivide il primo emiciclo dal secondo. (Figura 11)
In ogni ciclo o ritmo osservato il Legno rappresenta in un linguaggio moderno l’interfase crescente, il Fuoco l’acrofase, la Terra l’emifase, il Metallo l’interfase descrescente e l’Acqua la batifase. (Figura 12)
La rappresentazione grafica come cerchio sottolinea la ripetizione degli intervalli e delle caratteristiche osservate. Sarebbe altresì efficace una rappresentazione in forma di curva sinusoidale. L’emifase ha un ruolo nella regolazione, in quanto rappresenta un punto di equilibrio tra il primo e il secondo emiciclo e con questa posizione esprime influenza su entrambi i settori.
A sottolineare questo ruolo nella rappresentazione grafica con il cerchio, la Terra
vene inserita nella posizione alta, divide il cerchio in due settori e denota una qualità che tra le cinque rappresentate, è quella con le maggiori possibilità di esprimere e stimolare l’Equilibrio di Fase. (Figura 11 e 12)
La condizione di Equilibrio di Fase è quella che esprime al meglio la regolazione e mantiene la salute.