Agopuntura e Omotossicologia: Capitolo 2 pag. 52
odore
Il sapore salato è in relazione alla Fase Evolutiva Acqua e quindi all’Orbita Funzionale Rene. L’implicazione della funzionalità renale nella gestione del sale è nota.Il sapore del cibo costituisce parte integrante di ciò che viene mangiato, al pari delle calorie e dei nutrienti in esso contenuti; altrettanto l’odore partecipa attivamente alla corretta alimentazione. Per un cuoco la ricerca di questi equilibri è materia professionale, l’obiettivo però è quello di esaltare il piacere del palato. Per il medico il settore della alimentazione è invece rilevante per la possibilità di influenzare l’andamento delle malattie.
L’odore è altrettanto un fattore influenzante l’Equilibrio di Fase. L’odore di urina o sudore acido sono in relazione al Legno, l’odore di bruciato è in relazione al Fuoco, l’odore profumato è in relazione alla Terra, l’odore di carne e pesce crudo è in relazione al Metallo e l’odore putrido è in relazione all’Acqua.
Gli odori sono uno degli stimoli più antichi a cui è ancorata la fisiologia umana; infatti nel mammifero e non solo, l’odore è un marker eccellente della situazione ambientale. Molte specie di animali codificano comportamenti in relazione all’odore a cui seguono precise risposte biochimiche. I confini di un territorio per esempio sono marcati attraverso le urine. L’animale dominante marca il limite del territorio che ritiene proprio con l’emissione di urine lungo il perimetro. Questa sua posizione di dominanza non è biologicamente priva di contestazioni.
Il territorio posseduto viene segnalato tramite l’odore dell’emissione di urine, ma viene mantenuto attraverso la capacità di conflitto. Non sorprende che la lotta per la difesa di questi confini, nel mammifero codificante la sopravvivenza, sia in relazione alla Fase Evolutiva Legno. Il Legno è in rapporto con il tessuto muscolare e con il Campo Emozionale rabbia. Sia la difesa che il conflitto sono in relazione con la Fase Evolutiva Legno.