Agopuntura e Omotossicologia: Capitolo 3 pag. 74
calcoli
Le funzioni maggiormente rappresentative dell’OF Fegato sono quelle relative ad alcune delle migliori capacità umane: la creatività, la fantasia, la immaginazione, la dinamica, l’impulso, l’estroversione e la progettazione. La facoltà tipicamente umana di incidere sull’ambiente abitato, modificandolo e creando ogni giorno un nuovo mondo, è considerata la “primavera” di questo mondo. L’OF Fegato è depositaria di queste facoltà, espresse maggiormente negli artisti, nei guerrieri e nei sensitivi. Queste categorie di persone accedono tramite percorsi sicuramente diversi, ogni giorno ad un nuovo mondo. Quando l’OF Fegato perde Equilibrio di Fase allora tali nobili espressioni umane tendono a decadere. Il guerriero tende verso il dittatore codardo, il sensitivo verso il ciarlatano e l’artista verso quel vuoto di idee che diventa regola e rigore.
L’emozione collera viene associata anche con questi significati alla Fase Evolutive Legno e quindi anche alla OF Fegato. Nel linguaggio comune ci sono molti modi di dire che si riferiscono a questa associazione.
“Mi sono mangiato il fegato dalla rabbia”, “Sono verde dalla rabbia”, “Ho avuto un travaso di bile” ecc. ecc. Ogni regione con il proprio dialetto ha un suo modo di dire che esalta il legame osservato tra emozione collera e fegato.
Spesso il soggetto che produce calcoli è un collerico non estrinsecato, ovvero un carattere che trattiene questa emozione per motivi di opportunità o di cortesia.
La regola delle cinque f: fourty, female, fair, fat, fertile che caratterizza il soggetto maggiormente indiziato di produrre calcoli andrebbe integrata di una sesta f ovvero favour, la benevolenza. Infatti quando questa nobile attitudine dell’anima non è sincera, spesso rappresenta un compromesso, una convenienza, se non una mancanza di coraggio (sempre Legno). Tale condizione emozionale tende a compromettere l’Equilibrio di Fase nelle OF Fegato e Vescica Biliare pregiudicandone il buon funzionamento.
In un successivo capitolo ci addentreremo maggiormente nella descrizione dei Campi Emozionali.
Non sorprende infatti, la collocazione della colecistopatia in relazione all’OF Fegato, in quanto oltre ad essere associato all’OF Vescica Biliare, il calcolo in un primo momento, è una discinesia delle vie biliari associata ad una alterazione della composizione della bile, in un secondo momento invece, diviene materia ed è quindi pienamente struttivo.