Agopuntura e Omotossicologia: Capitolo 3 pag. 78 mimica

mimica

Il Meridiano di Vescica Biliare parte dagli angoli esterni degli occhi, scorre con un movimento complesso sui lati temporali del cranio, discende anteriormente sulle spalle, decorre sui lati del corpo e delle estremità inferiori, terminando agli angoli ungueali esterni delle quarte dita dei piedi.

Orbite Funzionali Cuore, Intestino Tenue, Triplice Riscaldatore e Pericardio

Alla Fase Evolutiva Fuoco corrispondono ben 4 Orbite Funzionali, ovvero una prima coppia struttiva-attiva, costituita dalle OF Cuore e Intestino Tenue e una seconda coppia struttiva-attiva, costituita dalle OF Pericardio e Triplice Riscaldatore.
L’attribuzione di 4 Orbite alla Fase Evolutiva Fuoco è necessaria per superare una asimmetria tra 5 e 6 conseguente alla necessità di rapportare le 5 Fasi Evolutive ai 12 mesi e ai circa 360 giorni dell’anno. I ritmi della natura sono i primi ad essere osservati. Per creare i presupposti numerici ad un rapporto con i ritmi circadiani e circannuali, le funzioni assolte della Fase Evolutiva Fuoco vengono dunque attribuite ad un doppio numero di orbite. Tutte hanno in comune le stesse qualificazioni relative al Fuoco, ma ognuna è portatrice di particolari funzioni. Da questa condizione consegue che i limiti tra le quattro orbite, nella Fase Evolutiva Fuoco, possono anche essere considerati sfumati e le loro funzioni confluenti.

Alla Fase Evolutiva Fuoco sono attribuiti: Estate, Mezzogiorno, Amaro, Rosso, Odore di Bruciato, Risata, Gioia, Mimica, tutti i Meridiani genericamente, e i Meridiani di Cuore, Intestino Tenue, Pericardio e Triplice Riscaldatore in particolare, Calore, Lingua intesa come parola, Eccitazione, Desiderio, Miglio, Pecora e gli Odontoni ottavi inferiori e superiori.

Fase evolutiva Fuoco

mimica
mimica