Allergie e agopuntura omeopatica
L’ agopuntura omeopatica è applicata nel trattamento delle allergie come antinfiammatorio e modulatore del sistema neurovegetativo senza controindicazioni significative. L’ agopuntura omeopatica è una tecnica per la quale i rimedi di omeopatia iniettabile sono infiltrati sui punti di agopuntura coerenti con la diagnosi del paziente. Si tratta di un metodo che si avvantaggia della sinergia tra agopuntura tradizionale cinese e omeopatia classica. Le allergie sono in costante crescita e in questo trend è massimamente osservabile nei grandi centri abitati per la pessima qualità dell’aria, del cibo e l’uso eccessivo dei farmaci.
Le minori occasioni di contrarre malattie infettive rispetto alla generazione passate, la pratica intensa delle vaccinazioni, l’abuso di di farmaci, correla con un rischio maggiore di allergie. Un’alimentazione con scarso consumo di frutta, verdura crude e di pesce, favorisce altrettanto l’insorgenza. Inoltre la sedentarietà diffusa purtroppo anche nei primi anni di vita contribuisce ad aggravarne il rischio. A questi fattori favorevoli deve essere aggiunto certamente l’aumentato contatto con materiali sintetici, a cominciare dagli abiti, cuscini e materassi che non solo trattengono gli acari e altri allergenici in misura maggiore rispetto ai materiali naturali, ma sprigionano anche sostanze irritanti. In un ambiente e in un cibo nel quale sono presenti molte sostanze chimiche prodotte dalle svariate attività umane, in altre parole allergeni potenziali, è più probabile che si sviluppino reazioni allergiche. L’ allergie si esprimono a livello sintomatico con diverse patologie tutte causate dalla condizione predisponente di base:
- dermatite allergica
- allergie alimentari,
- rinite allergica
- faringite allergica
- congiuntivite allergica
- asma
La terapia convenzionale è sintomatica e adotta generalmente farmaci antinstaminici e cortisonici. La terapia convenzionale è certamente efficace, ma certamente l’uso di chimica anche nella terapia è efficiente per quelle terapie che si concludono.
L’agopuntura omeopatica può essere associata al trattamento delle allergie sia in prevenzione sia durante la fase sintomatica. La metodica contribuisce a ridurre la somministrazione di farmaci necessari. Secondo la medicina tradizionale cinese nelle allergie sono coinvolti tessuti appartenenti alle orbite funzionali polmone e intestino crasso. Sono inclusi in queste orbite sono i seguenti tessuti e organi: cute, mucosa nasale, mucosa faringea, mucosa delle cavità craniche, mucosa laringea, intestino crasso, pelle, bronchi, e polmone. Il trattamento si esegue in cicli di sedute possibilmente precedendo la stagionalità delle allergie, quando dovute pollini. La stimolazione di agopunti con rimedi di omeopatia impegna generalmente i meridiani di polmone e intestino crasso nel trattamento. Anche la nutrizione è parte del protocollo perchè un’efficiente funzione intestinale costituisce un’ottima prevenzione delle allergie. Il trattmanto dell’ allergie può esser considerata anche per i bambini. Nei bambini piccoli gli agopunti possono essere stimolati anche manualmente o meglio ancora tramite digitopressione con applicazione locale del rimedio omeopatico.
L’ agopuntura omeopatica è atto medico. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ agopuntura e l’ omeopatia, sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. Il trattamento con agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità per la gestione integrata dei pazienti
Dott. Fabio Elvio Farello