Come curare la cervicale con agopuntura
La stimolazione agopunturale è una risposta alla domanda come curare la cervicale. La metodica agopuntura è utile per molte malattie dellla colonna. Infatti essa consente una azione antifiammatoria, antidolorifica e decontratturante priva di effetti collaterali indesiderati. Nel dettaglio si applica con successo una agopuntura infiltrativa, Si tratta di una tecnica complessa per la quale i rimedi di omotossicologia iniettabili sono infiltrati su agopunti indicati per la cervicale. Proprio tale caratteristica consente di migliorare la risposta al tratttamento. Infatti, l’infiltrazione di rimedi antifiammatori, antidolorifici e decontratturanti sui punti di agopuntura, aumenta gli effetti. Peraltro questo è possibile senza perdere la caratteristica elevata tollerabilità.
1. Come curare la cervicale con agopuntura: perchè
Si osserva come l’agopuntura omotossicologica sia una metodica complessa , ben oltre la sola terapia del dolore. La simolazione con gli aghi svolge anche un ruolo curativo e preventivo. Generalmente le problematiche della cervicale sono molto comuni quanto fastidiose. Talvolta una cervicale infiammata può essere un primo segno dipende spesso dall’artrosi cervicale. Quest’ultima è una malattia cronica delle cartilagini articolari, che interessa successivamente l’osso, la sinovia e la capsula. Spesso sono gli anziani e prevalentemente quelli di sesso femminile ad essere particolarmente esposti.
2. Come curare la cervicale con agopuntura: chi riguarda
Sono proprio gli anziani e prevalentemente quelli di sesso femminile ad essere particolarmente esposti. Purtroppo però a i dolori da cervicale infiammata coinvolgono oggi fasce sempre più giovani della popolazione. Questo incremento può essere causato da fattori costituzionali , stile di vita errato e\o da fattori scatenanti quali traumi. Sopratutto i piccoli traumi ripetuti nel tempo sono pericolosi. La malattia degenerativa articolare evidenzia un grande pericolo per i pazienti che ne sono affetti, una progressione lenta ma recidivante. Ogni volta che il paziente ha una remissione clinica pensa di non aver più il problema fino alla prossima fase sintomatologica.
3. Come curare la cervicale con agopuntura: la diagnosi
Una diagnosi precede il trattmento con agopuntura omotossicologica. La cervicale può manifestare problemi come esito di processi degenerativi. I processi sono visibili sulle lastre tramite segni precisi, Per esempio si evidenziano segni particolare nelle cartillagini e negli spazi articolari:
- alterazioni di forma
- assottigliamento
- fissurazione
- formazione di osteofiti
- zone di osteosclerosi
- discoparia
Proprio le forme più impegnative sono quelle che evidenziano una lesione dei dischi intervertebrali denominata discopatia.
4. Come curare la cervicale con agopuntura: i sintomi
Frequentemente i sintomi caratteristici compaiono in ritardo rispetto all’inizio della malattia e sono pervalentemente:
- limitazione funzionale,
- fastidio all’inizio del movimento,
- dolore al movimento,
- dolenzia la mattina,
- nausea,
- vomito,
- macchie scintillanti oppure scure,
- dolore alla spalla,
- dolori al braccio,
- parestesie,
- insicuro uso della mano,
- colo di memoria e concentrazione.
5. Come curare la cervicale con agopuntura: come funziona
L’ agopuntura omotossicologica è una terapia utilizzata per prevenire o curare la cervicale. Nel dettaglio questo trattamento abbina gli effetti dell’agopuntura tradizionale, a quelli di rimedi naturali in formulazione iniettabile. L’efficienza del trattamento non consiste solo nella riduzione del dolore, Al contrario l’agopuntura omotossicologica consente tramite effetti miorilassanti antiinfiammatori di agire anche sulle cause della malattia.
La malattia degenerativa articolare evidenzia un grande pericolo per i pazienti che ne sono affetti, una progressione lenta ma recidivante. Ogni volta che il paziente ha una remissione clinica pensa di non aver più il problema fino alla prossima fase sintomatologica. Di conseguenza si osserva un comportamento del paziente omissivo di terapia. Il pregio del trattamento con agopuntura risiede proprio nel fornire uno strumento valido di prevenzione delle recidive oltre che certamente per cura delle fasi acute.
6. Come curare la cervicale con agopuntura: dove andare
Somministrare agopuntura omotossicologica è atto medico e deve essere esercitata da un medico competente . L ’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano sia l’ agopuntura, sia l’omotossicologia sono consigliabili. La consultazione dei Registri sono valida indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. Le cure a base di agopuntura omotossicologica non si contrapponono, ne sostituiscono le linee guida della medicina convenzionale. In altre parole essi stabiliscono con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.
Dott. Fabio Elvio Farello Agopuntura a Roma