Trauma distorsivo al rachide cervicale e agopuntura
L’ agopuntura è somministrata nel trauma distorsivo al rachide cervicale come antinfiammatorio e analesico privo di controindicazioni degne di nota. Il trauma distorsivo al rachide cervicale avviene quando la colonna è sottoposta ad un robusto movimento di accelerazione o decelerazione. In caso di un evento inaspettato e istantaneo si possono verificare contrattura dei muscoli paravertebrali, riduzione della normale lordosi cervicale, schiacciamento o frattura delle vertebre cervicali.
Una sofferenza pregressa alla cervicale, di qualsiasi qualità, può slatentizzarsi con un trauma al rachide evolvendo in quadro clinici più complesso. Spesso è una artrosi cervivale preesistente a implicare maggiori complicazioni dopo il trauma distorsivo. La causa più comune per il trauma distorsivo al rachide cervicale sono gli incidenti stradali. Omettere l’impiego delle cinture di sicurezza può aggravare gli esiti dell’incidente. Il trauma distorsivo rachide cervicale può insorgere anche dopo una lunga latenza temporale dall’incidente in una artrosi postraumatica. Le forme più gravi di trauma al rachide cervicale e successiva artrosi postraumatica esprimono clinicamente anche una discopatia. I sintomi tipici del trauma distorsivo e\o dei soi esiti nel tempo sono:
- limitazione funzionale,
- dolore all’inizio del movimento,
- dolore la mattina,
- nausea, vomito,
- scotomi scintillanti,
- scotomi scuri,
- dolore alla spalla,
- dolore al braccio,
- parestesie,
- insicuro uso della mano,
- ripercussioni cognitive,
- deficit di memoria,
- deficit di concentrazione
Il trattamento convenzionale del trauma al rachide cervicale prevede l’immobilizzazione e trattamento farmacologico analgesico e antinfiammatorio. La fisiochinesiterapia è utile per la riabilitazione funzionale della colonna cervicale. Questa terapia applica in genere svariati macchinari che somministrano stimoli idonei al recupero dopo trauma rachide cervicale. L’ artrosi postraumatica nel trauma distorsivo al rachide cervicale evidenzia un grande pericolo per i pazienti che ne sono affetti, una progressione lenta e impercettibile fino alla sua manifestazione.
L’ agopuntura è una terapia utile per il trauma al rachide cervicale non solo per l’analgesia, ma soprautto per gli effetti miorilassanti e antiinfiammatori. L’ agopuntura riduce la necessità di farmaci e terapia maggiormente invasiva. L’ agopuntura è somministrata da un medico esperto di agopuntura. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ agopuntura, consultabili in alcuni casi anche online, sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ agopuntura non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.
Dott. Fabio Elvio Farello