PMS e agopuntura omeopatica
L’ agopuntura omeopatica si applica nella PMS come terapia miorilassante, sedativa e analgesica, utile sempre ma sopratutto nei casi che presentano una correlazione con lo stress patito. Nell’ agopuntura omeopatica i rimedi di omeopatia in apposita formulazione sono infiltrati localmente su agopunti coerenti con il trattamento. Si tratta di una terapia integrata che impegna due delle maggiori metodiche di MNC Medicina Non Convenzionale in un unico atto medico. La PMS è una condizione caratterizzata da disturbi generali o locali e da dolori, che interessano nel periodo che precede l’inizio della mestruazione. I disturbi sono caratterizzati anche da dolore in genere la zona del pancia, ma possono implicare anche altre zone del corpo.
La PMS o Premenstrual Syndrome affligge molte donne e quasi un terzo di loro è impedita nello svolgimento le normali attività di lavoro o quotidiane. Le cause del disturbo sono generalmente multifattoriali e i sintomi patiti sono molto soggettivi. Tuttavia una serie di fattori aggravanti sono osservati più spesso:
- alterata funzione ovarica
- alterazioni a carico dell’utero
- stress emozionale
- stile di vita
- alimentazione
Nella PMS il dolore precede il ciclo generalmente si affievolisce con l’ inizio della mestruazione. Al dolore si associano disturbi soggettivi e multiformi che accompagnare o rappresentano i sintomi maggiori:
- mal di schiena,
- nervosismo,
- sbalzi d’umore,
- stanchezza,
- diarrea,
- nausea,
- lombalgia,
- tensione mammaria,
- vertigini,
- svenimenti
Il sintomo più comune è il dolore spasmodico e crampiforme al basso ventre, che può irradiarsi in molte direzioni. I protocolli di agopuntura omeopatica per la PMS si avvalgono dell’azione miorilassante, analgesica e sedativa del metodo. L’ agopuntura omeopatica è apprezzata da medici che la praticano e dai loro pazienti per l’ elevata sicurezza e tollerabilità. La metodica può essere applicata a livello sintomatico durante il dolore , ma il metodo è sopratutto significativo in prevenzione. I protocolli preventivi della PMS sono indicati per ristabilire il sistema neurovegetativo e per contenere la risposta adattativa a stress, causa non rara per l’induzione della sintomatologia.
L’ agopuntura omeopatica è prescritta e applicata da un medico esperto. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano sia l’ omeopatia, sia l’ agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.
Dott. Fabio Elvio Farello,