Agopuntura e Omotossicologia: Capitolo 2 pag. 39
Prevalenza di Fase ed Equilibrio di Fase
Una sequenza o un ciclo hanno teoricamente 5 fasi, equamente rappresentate.
Si osserva inoltre, che ogni ciclo pentafasico, mostra in genere una prevalenza di almeno una delle fasi. Il termine Prevalenza di Fase implica che almeno una delle 5 Fasi Evolutive sia maggiormente rappresentata delle altre; ciò accade per effetto di una maggiore intensità o più frequentemente, per un’estensione temporale maggiore della stessa.
Quando si è constata una Prevalenza di Fase, per semplificare, si attribuisce all’osservato la qualificazione della fase prevalente. Se una realtà osservata viene denominata Legno la si intende pertanto, appartenente ad un ciclo pentafasico con Prevalenza di Fase in Legno, ovvero in Interfase Crescente. Questo ciclo esprime maggiormente la qualità di attività potenziale e possiede pertanto un’interfase crescente espansa. (Figura 13)
Se una realtà osservata viene denominata Fuoco, si intende un ciclo pentafasico con Prevalenza di Fase in Fuoco. Questo ciclo esprime maggiormente la qualità di attività attuale e possiede pertanto un’acrofase espansa. (Figura 14)
Se una realtà osservata viene denominata Terra, si intende un ciclo pentafasico con Prevalenza di Fase in Terra. Questo ciclo esprime maggiormente la qualità neutrale e possiede pertanto un’emifase espansa. (Figura 15)
Se una realtà osservata viene denominata Metallo, si intende un ciclo pentafasico con Prevalenza di Fase in Metallo. Questo ciclo esprime maggiormente la qualità di struttività potenziale e possiede pertanto un’interfase decrescente espansa. (Fig.16)
Se una realtà osservata viene denominata Acqua, si intende un ciclo pentafasico con Prevalenza di Fase in Acqua. Questo ciclo esprime maggiormente la qualità struttività attuale e possiede pertanto una batifase espansa. (Figura 17)
Nell’affermare che la primavera è Legno non si intende dunque che è solo Legno.
La primavera è di per sé un ciclo, con un inizio e un termine; la primavera quindi, esprime la sua interfase crescente in Prevalenza di Fase, ma possiede anche l’acrofase, l’emifase, l’interfase calante e la batifase.
Ogni ciclo è pertanto composto da subcicli pentafasici. Di queste 5 fasi però, nella primavera osserviamo una prevalenza dell’interfase crescente e quindi semplificando, la associamo al Legno.
Nel linguaggio in uso tra agopuntori, si semplificano alcuni passaggi concettuali che però bisogna sempre tener presente. Il fenomeno viene qualificato secondo la sua Prevalenza di Fase. Ogni volta che ci troveremo di fronte ad una realtà intesa come ciclo pentafasico, la Fase Evolutiva preponderante sarà qualificante. La Prevalenza di Fase determina dunque la qualità intrinseca del ciclo osservato.
La rappresentazione grafica si avvale di un cerchio solo per convenzione, ma ci troviamo a cicli che possono assumere anche la veste grafica di una onda sinusoidale.