Rachide cervicale: distrazione e agopuntura
L’ agopuntura è somministrata nella distrazione del rachide cervicale come antinfiammatorio, analgesico e decontratturante privo di controindicazioni. La distrazione è un traumatismo della colonna cervicale o in seguito ad una brusca, improvvisa accelerazione o decelerazione. Solo quando traumatismo è inaspettato e privo di protezione, provoca quale esito la contrattura dei muscoli paravertebrali, la riduzione della lordosi cervicale e lo schiacciamento o frattura delle vertebre cervicali.
Sono maggiormente esposti ai danni da distrazione cervicale i pazienti che soffrivano di cervicale già prima del trauma. La patologia che si slatentizza con la distrazione è l’artrosi. La causa più frequente di distrazione cervicale sono gli incidenti come i tamponamenti in auto con accelerazione e\o decelerazione antero-posteriore. La mancata dotazione e utilizzo dei dispositivi di sicurezza aggrava il trauma oltre che costituire un illecito. La distrazione cervicale può esitare dopo molti anni nello stesso quadro clinico che può slatentizzare, ovvero una artrosi cervicale. Le forme più gravi di distrazione del rachide cervicale culminano nel tempo in discopatia. I sintomi compaiono subito oppure tardivamente, anche quindici anni dopo la distrazione cervicale. La sintomatologia della distrazione cervicale sono: limitazione funzionale, dolore all’inizio del movimento, dolore la mattina, nausea, vomito, scotomi scintillanti, scotomi scuri, dolore alla spalla e al braccio, parestesie, insicuro uso della mano, ripercussioni cognitive su memoria e concentrazione.
La cura convenzionale della distrazione del rachide cervicale prevede l’immobilizzazione e l’uso e di terapia farmacologica antinfiammatoria dai semplici antidolorifici fino alla complessità dei cortisonici. La fisiochinesiterapia è somministrata per il recupero funzionale e si avvale di numerosi macchinari che somministrano stimoli idonei al trattamento della distrazione cervicale.
L’ agopuntura è una terapia indicata per la distrazione cervicale. Il suo valore non risiede soltanto nell’analgesia, ma tramite gli effetti miorilassanti antiinfiammatori e immunomodulanti agisce sul danno prodotto dal distrazione del rachide cervicale. Certamente una delle spinte maggiori per scegliere il trattamento con l’ agopuntura della distrazione del rachide cervicale è una terapia del dolore priva degli effetti collaterali del farmaco. Alcuni malati non tollerano i farmaci perché hanno altre patologie concomitanti che ne sconsigliano l’impiego. Il maggior valore di un trattamento con l’ agopuntura nella distrazione del rachide cervicale è la prevenzione dello sviluppo nel tempo di artrosi postraumatica.
L’ agopuntura è prescritta e applicata da un medico esperto. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ agopuntura, consultabili in alcuni casi anche online, sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ agopuntura non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.
Dott. Fabio Elvio Farello,