Terapia del dolore con agopuntura
La terapia del dolore con agopuntura omotossicologica sviluppa un effetto antinfiammatorio e analgesico privo di effetti indesiderati. Questa terapia consiste nell’infiltrazione di rimedi sia sulla zona del dolore, sia a distanza Si tratta di una metodica complessa integrabile con ogni altra forma di terapia. Tale integrazione è necessaria per nonsomministrae escòlusivamente una terapia del dolore. Al contrario si debbono ricercare e trattare anche le cause del problema. La terapia del dolore con agopuntura omotossicologica si basa sull’applicazione congiunta di due delle Medicina Non Convenzionali maggiormente apprezzate. Questo avviene inoltre senza disperdere la caratteristica elevata tollerabilità. D’altra parte è frequente la richiesta una stimolazione naturale per la cura delle patologie infiammatorie che provocano oltre al dolore e infiammazione.
Terapia del dolore con agopuntura omotossicologica : come funziona
Dell’ agopuntura è noto un effetto sul dolore derivante da malattie degenerative e infiammatorie . Infatti sono proprie queste ad accompagnre talvolta per anni la vita dei pazienti. Tale metodo attinge alla millenaria esperienza della medicina tradizionale cinese, ma si sviluppa in occidente sopratutto nella seconda meta’ di quest’ultimo secolo. Le antiche conoscenze sul tragitto dei meridiani, sulla localizzazione degli agopunti hanno trovato conferme nella medicina moderna. Questo è avvenuto sia attraverso la biochimica, che attraverso la neurofisiologia. Gli agopunti sono situati sempre nelle vicinanze di un tronco nervoso in una zona ricca di sensori. Infatti è proprio la loro stimolazione a produrre riflessi e la liberazione di mediatori biochimici . Nel dettaglio quesi sono stati individuati come endorfine e enkefaline. Il sistema cosi’ attivato produce un’effetto inibitore sulla trasmissione del dolore, come in presenza di uno sbarramento. Di conseguenza i segnali del dolore si arrestano come davanti a una porta chiusa.
Terapia del dolore con agopuntura omotossicologica : vantaggi
Gli agopunti scelti per la terapia del dolore con agopuntura, sono ubicati su meridiani che attraversano la zona del dolore e sul loro percorso a distanza. Ogni trattamento segue però una diagnosi clinica. Generalmente tali punti non sono dolorosi e producono dopo lo stimolo un rossore. La terapia del dolore con agopuntura omotossicologica costituisce una terapia efficiente senza gli effetti collaterali dei farmaci. Questo consente di ripretere i trattamenti senza gravare sulla salute del pazienti. Oltre a trattare il dolore l’ agopuntura omotossicologica ottiene vantaggi anche in altri campi della terapia. I rimedi di omotossicologia applicati su agopunti dopo aver comportato l’effetto in loco, si diffondono nei tessuti sottostanti e sono assorbiti a livello sistemico . Pertanto successivamente si sviluppa anche un secondo effetto. Il metodo sfrutta la corretta interazione tra due metodi di cura naturali.
Terapia del dolore con agopuntura omotossicologica : quando
L’ agopuntura omotossicologica a ha un ruolo importante nella terapia del dolore acuto o cronico come anche nella sua prevenzione. Peranto essa contribuisce a ridurre pertanto il fabbisogno di farmaci . In genere, le sedute terapeutiche sono a cadenza bisettimanale. I cicli trattamento possono essere ripetuti nel tempo . Infatti i rimedi utilizzati e i punti di agopuntura sono caratterizzatati dalla assenza di di rischi collaterali.
Terapia del dolore con agopuntura omotossicologica : dove
Al fine di un buon risultato del trattamento è necessaria competenza nella prescrizione. Pertanto la terapia del dolore con agopuntura omotossicologica è atto medico e deve essere essere esercitata da un medico competente. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano sia l’omotossicologia, sia l’ agopuntura sono una garanzia. Infatti queste iscrizioni sono una importante verifica della formazione ricevuta dall’operatore. L’ agopuntura omeootossicologica non si contrappone alle linee guida della medicina convenzionale. Al essa contrario stabilisce una virtuosa sinergia con le altre terapie e consente anche prevenzione.
Dott. Fabio Elvio Farello